RECENSIONI LIBRIGAME

Cliccando sulla foto del Librogame si raggiunge la pagina ufficiale del libro per poterlo acquistare o approfondire.

IMG_20210530_104804_edited.jpg

QUEST TAVERN
BRANDY:A TUTTA BIRRA

di Roberto "Powerbob" Bucciarelli

In questo librogame digitale, in versione app per ios e android, vestiamo i panni di Brandy una abile arciera fuori dal comune. Il Re Gink ci sceglie per affrontare una impresa ardua, liberare la principessa Elisabel sua figlia, rapita da un enorme drago. In molti ci hanno provato ma nessuno ha fatto mai ritorno, persone affidabili raccontano sia prigioniera in un vecchio castello e che il drago sputafuoco non permetterà a nessuno di avvicinarsi.
Leggendo la trama si pensa ad una storia molto seria, ma invece il librogame vi stupirà sin dalle prime battute,  per la sua ironia e comicità, infatti le vicende narrate hanno uno sfondo buffonesco. Ma credeteci è troppo bello e divertente da leggere e giocare. La scrittura è molto buona e la storia narrata è coinvolgente. Un libro adatto anche ai più piccoli ma certe battute ironiche potrebbero essere difficili da capire per loro. Roberto "Powerbob" Bucciarelli ha realizzato davvero un buon lavoro.
Nei paragrafi oltre alle classiche scelte per decidere come proseguire, avremmo oggetti che troviamo nel corso dell'avventura i quali in certi momenti serviranno per recarci in determinati paragrafi. Ci sono poi degli enigmi, la maggior parte ironici da risolvere.
Da segnalare la presenza di achievement/distintivi da ottenere(illustrate e visualizzabili nella galleria iniziale o nel corso dell'avventura) in base agli eventi che decidete di affrontare, non mancano poi le morti istantanee per scelte che farete, ma una volta morti ci ritroviamo al bivio precedente per far in modo di proseguire la storia. Le illustrazioni sono ben realizzate e abbastanza curate.
Un librogame che ci ha stupito per la sua ironia e la storia narrata, attendiamo un nuovo librogame con le nuove vicende!

VOTO 8

ebook.jpg

AVVENTURE PARANORMALI "LA VILLA DELLA MORTE"

di Giulio Scorpiniti, Giuliano Scorpiniti e Bruno Scorpiniti

Ma quando uscirà il prossimo è la domanda che vi farete a fine della lettura e delle riletture! Avete mai visto film su cacciatori di fantasmi, i ghostbusters mettiamoli da parte loro non c'entrano niente, o meglio vi è mai capitato di vedere documentari di GhostHunters in azione? In questo librogame vestirete i panni di un cacciatore di fantasmi e abbiamo a disposizione ogni singolo equipaggiamento! Ma attenzione con noi potremmo portare solo tre di 8 equipaggiamenti.
Il protagonista non ha nome, è il lettore stesso, oltre alla solita matita avremmo bisogno di un dado per le nostre abilità per godere appieno del librogame. Dobbiamo indagare in una villa ottocentesca, dove delle persone sono morte in circostanze misteriose, e si dice che sia la villa più infestata al mondo. La trama è davvero ben realizzata e ti prende sin dall'inizio, oltre a enigmi da risolvere, dovremmo usare le nostre abilità con l'aiuto del dado in certi frangenti, che sono, coraggio, intuito, analisi e conoscenza. Come un vero cacciatore di fantasmi dovremmo fare delle rilevazioni con il nostro equipaggiamento e qui viene il bello, ci verrò chiesto quale attrezzo usare in quell'istante e se uno degli attrezzi è presente nel  nostro inventario lo si potrà usare, ma cosa sarebbe successo se invece di questo avrei usato quello, credeteci è una domanda che vi farete spesso, è inutile scrivere che la rigiocabilità in questo senso è elevata. Avremmo due compiti da risolvere, ottenere le prove che la villa sia infestata ed eventualmente liberarla dalle oscure presenze, ma non è tutto ci sarà una prova bonus da trovare(mannaggia ancora non siamo riusciti in questo)ma come? Questo lo scoprirete solo leggendo! Ma occhio alla vostra vita, infatti avremmo 12 punti vita iniziali e in base alle vostre scelte può accadere di perdere punti vita preziosi, con noi abbiamo due barrette energetiche che si potranno mangiare in ogni momento della storia e ci faranno recuperare un punto vita. I finali sono vari e se sarai all'altezza potrai salire di grado e avere dei piccoli aiuti nella prossima storia di "avventure paranormali"
Un librogame che non ci aspettavamo, semplice ed innovativo!

VOTO 8,5

il-cavaliere-del-sole-nero_edited.jpg

IL CAVALIERE DL SOLE NERO

di Swen Harder

Il protagonista de Il Cavaliere del Sole Nero è un essere chiamato Urgarith, un potente Signore della notte, che si risveglia in una stanza totalmentesconosciuta senza ricordare nulla di sé e del suo passato.
Accanto a lui un cadavere di un uomo che, con tutta evidenza, è stato proprio lui a uccidere brutalmente.
Da qui inizia la sua lunga avventura, con una rocambolesca fuga iniziale, ma che in seguito prende svolte interessanti e sempre più inaspettate che lo porteranno forse alla morte o forse a salvare il destino del mondo, in base alle scelte effettuate dal lettore. Nella storia acquisterai dei poteri sempre più evoluti che ti aiuteranno in battaglia. Si potrà perfino scegliere il livello di difficoltà e serve un dado a 8 facce per giocare, molti sono i paragrafi segreti. Il libro ha ben 724 pagine e oltre 1.400 capitoli!

VOTO 8,5

Senza nome.jpg

HONG KONG HUSTLE

di Andrea Tupac Mollica

Il futuro è arrivato e non è come lo sognavi!
In una Hong Kong cyberpunk devastata dai cambiamenti climatici e sospesa fra antiche tradizioni e ultratecnologia, spaventosa miseria e lusso sfrenato, rassegnazione e rivalsa, Sheeran Crowe lancia la sua sfida digitale allo strapotere delle corp.
Tu sei Sheeran Crowe: riuscirai a mettere in scacco la temuta Weilan-Tassier e a sopravvivere alla sua vendetta?
Questo libro con 380 paragrafi e ben 368 pagine vi farà tenere incollati alla storia con una longevità notevole, la narrazione della storia è perfetta e le ambientazione sono descritte davvero molto bene. Sistema di gioco semplice ma qualche difficoltà su alcuni enigmi non facili da capire.
VOTO 9

37423702.jpg

NINJA: VENDICATORE!

di Smith Thomson

Il protagonista della storia si chiama Vendicatore(come il primo numero della serie) è stato portato appena nato e abbandonato ai piedi del Tempio di Roccia. Sperando che i monaci si prenderanno cura di lui.
Viene cresciuto dai monaci e diventa un accolito, non si sa niente sulle sue origini ed una voglia a forma di corona su una coscia è un mistero.
Naijishi, il Gran Maestro divenne suo padre adottivo addestrandolo alla meditazione e alla conoscenza del loro Dio.
Vendicatore però passò quasi tutto il tempo nell' addestramento alla micidiale Arte della Tigre diventando un forte ninja. Il padre adottivo Naijishi venne ucciso da Yaemon ed ora Vendicatore vuole rendere giustizia al padre. Partendo per un lungo viaggio, pieno di mistero e di combattimenti.
Non sarà facile, il potente Yaemon ha due forti alleati, un mago cattivo ed un possente guerriero.

Ma l'addestramento di Vendicatore è servito, lui ha le mosse della Tigre nel suo repertorio!

Una storia ben scritta e ambientazioni descritte davvero bene. Il sistema di combattimento è leggermente macchinoso anche se una guida iniziale ci farà capire meglio il concetto.

I paragrafi non annoiano mai, anzi il lettore non vorrà smettere di andare avanti nella storia. Le illustrazioni sono ben realizzate. Un libro da leggere, si può finire il finale perfetto già dalla prima lettura ma merita di essere riletto e proseguire in maniera diversa se si vuole gustare tutta la storia!


VOTO 8


51DrEhN74lL._SX338_BO1,204,203,200_.jpg

FAUSTO & FURIO

di Thomas Mazzantini

Volete un librogame con una giocabilità pazzesca? Questo librogame fa per voi!

Dobbiamo guidare un cinghiale meccanico gigante di nome Furio ma non sarà per niente facile, perchè Fausto il pilota è molto tempo che non lo guida e le cose sono cambiate. 
Ma era bravo a farlo. Anzi, era il migliore: quando pilotava Furio non aveva rivali.

Fausto sei tu! Purtroppo quei tempi sono passati e ora sei vecchio e guercio, mentre Furio è coperto di ruggine. Pensavi di non correre mai più, ma una strana donna dai capelli rossi appare dal nulla per farti la classica offerta che non si può rifiutare: dovrai partecipare alla Ferraglia, pericolosissima gara clandestina e impedire che un certo Lombardi arrivi primo. Sì, proprio lui: lo stesso viscido pilota che ti ha fatto perdere l'occhio.
Non ci pensi due volte e le stringi la mano, anche se sai bene che delle Volpi non ci si dovrebbe mai fidare...

La narrazione è davvero ben fatta e la longevità è incredibile!


VOTO 9

un-giorno-da-cana-1.jpg

UN GIORNO DA CANA

di Stefano Tartarotti e Christian Giove

Un librogame? No un fumetto gioco! Con ben 207 paragrafi e 156 pagine questo libro farà impazzire di divertimento grandi e piccini. Un libro molto semplice e ben illustrato, viviamo le vicende di una cagnolina di nome Lucy, si inizia a leggere come un semplice fumetto dal paragrafo 1 e poi decidere come proseguire. La scelta dei paragrafi è davvero ben realizzata in molte vignette sono nascosti e in altre indicate dal testo.

Quelle nascoste sono una trovata geniale, vedremo scritti i paragrafi su alcuni disegni che ci faranno capire in quale direzione vorrai far andare la cagnolina, per esempio su un albero c'è scritto un numero e andando sul paragrafo

 assegnato farai andare la cagnolina verso l'albero e così via. Ci sono ben 4 storie divere, segreti da trovare e avventure secondarie, il divertimenti non mancherà ed ogni volta vivrai una storia diversa. Ci sarà perfino da disegnare oggetti a piacere e che addirittura serviranno in determinati eventi.

VOTO 9

91ebTwsok4L.jpg

CASO CHIUSO "IL MISTERO DEL CASTELLO"

di Lauren Magaziner

Un librogame pensato per far divertire i più piccoli, ma si divertiranno anche i grandi, parola di "Giochi da tavolo e librigame" .L’agenzia investigativa della madre di Carlos non va affatto bene ed è in pieno fallimento , i debiti sono molti e come se non bastasse la madre si ammala ed è costretta a rimanere a letto per influenza. Carlos ora è l'unico che può portare avanti l'agenzia, ma non sarà facile per un ragazzo di undici anni, di esperienza non ne ha affatto. Ed è qui che entri in gioco il lettore. Dovrà cercare di fare il meglio possibile per risolvere un caso alquanto delicato. Le segrete di un misterioso castello nascondono un tesoro e stà per essere rubato. Insieme agli amici di Carlos il lettore dovrà cercare di risolvere il caso, ma non sarà facile, enigmi ed insidie sono dietro l'angolo. Come ogni librogame in base alle tue scelte si raggiunge un finale, che sono davvero molti! La trama è scorrevole e molto divertente, i percorsi per risolvere il caso sono davvero un infinità. Un librogame che ogni volta lo si legge non annoia mai.


VOTO 8,5